Notizie in breve sugli Enti del Terzo Settore

I provvedimenti adottati nel corso dell'Emergenza Covid19, prevedono alcune disposizioni di interesse anche per le associazioni senza scopo di lucro.
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che adotta la modulistica per la redazione del bilancio di esercizio degli enti del terzo settore.

La Regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito internet una nota contenente indicazioni utili per le attività di volontariato durante l'Emergenza Covid -19.
Il Decreto Ministeriale 28 novembre 2019 individua le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall'imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini delle imposte sui redditi.

Entro il 31.03.2019 gli enti associativi devono comunicare all'Agenzia delle Entrate le modifiche intervenute nel 2018, relative ai dati di cui al modello EAS precedentemente inviato. Il modello NON deve essere ripresentato se sono variati i seguenti dati..
Con Decreto Ministeriale del 23 luglio 2019, sono state approvate le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del terzo settore. La valutazione dell'impatto sociale è lo strumento attraverso il quale gli ETS comunicano ai propri stakeholders l'efficacia nella creazione di valore sociale ed economico.

Con Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019, sono state adottate le Linee guida per la Redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo Settore.
Il Codice del Terzo Settore introduce l'obbligo per gli Enti del Terzo Settore con entrate superiori ad 1.000.000,00 €, di redigere il bilancio sociale, di depositarlo presso il registro unico nazionale e di pubblicarlo sul proprio sito internet.

Entro il 15 luglio di ciascun anno, sul proprio sito internet, i partiti politici devono pubblicare lo statuto, il rendiconto di esercizio corredato della relazione sulla gestione e della nota integrativa, la relazione di revisione, il verbale di approvazione del rendiconto di esercizio. Sono equiparati ai partiti politici e quindi tenuti alla pubblicazione di tale documentazione nei termini e nei modi indicati: fondazioni, associazioni e comitati i cui organi direttivi o di gestione e'...
Da molto ormai si parla di Riforma e Codice del Terzo Settore e da più parti vengono illustrati i principali cambiamenti che gli Enti dovranno affrontare. L'elemento più urgente e sul quale si sta focalizzando l'attenzione di molti in queste settimane, è l’obbligo in capo a quegli enti che ad oggi soddisfano l'iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) attraverso l'iscrizione ai rispettivi registri, regionali o provinciali, di modificare i propri statuti.

Mostra altro