Il Terzo Settore è formato da tanti Enti, piccoli e grandi, che hanno come comune denominatore la capacità di intercettare i bisogni delle persone e delle comunità e di dare loro risposte concrete. Quasi sempre pongono in essere attività, iniziative, servizi, nuovi per il loro territorio si riferimento; molto spesso danno vita a qualcosa di innovativo.

 

Questo studio di consulenza si pone come un punto di riferimento per tutti questi Enti: è un luogo al servizio delle associazioni (di promozione sociale, culturali, sportive dilettantistiche, di volontariato, onlus, riconosciute e non riconosciute) e degli altri enti senza scopo di lucro (comitati, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali, ecc.) per far sì che le persone che in essi operano possano trovare le risposte che cercano per realizzare al meglio i propri scopi. 

 

Ho potuto far nascere questo studio perchè ho avuto la fortuna di lavorare per un decennio presso il Dipartimento Servizi Sociali della Regione Veneto, dove appunto mi sono occupata di associazionismo, coniugata ad una ormai ventennale esperienza di volontariato presso alcuni enti.

  

Si aiutano tanto le piccole associazioni che quelle più grandi e strutturate, a dotarsi di un'adeguata struttura  amministrativa e gestionale, che tenga tenendo conto di tutti gli obblighi di legge in materia di no profit e delle norme proprie del settore di attività (sulle attività messe in campo dagli Enti senza scopo di lucro insistono infatti sia la legislazione fiscale e civilistica, che specifiche normative di settore). 

 

Viene garantita una consulenza qualificata e personalizzata sia a quanti desiderano costituire un nuovo soggetto giuridico, sia a coloro che sono alla ricerca di soluzioni concrete per meglio perseguire le proprie finalità sociali.

 

Il filo conduttore di tutto è l’accompagnamento degli enti nei momenti fondamentali della loro vita, per conciliare le loro esigenze di nascita, crescita e sviluppo con l'opportunità di rispettare le diverse normative, valorizzando allo stesso tempo, le specificità di ciascuno.