Iscrizione agli elenchi del 5 per mille

Ai fini dell'accreditamento per l'accesso al riparto del contributo del cinque per mille gli enti individuati devono rivolgersi alle amministrazioni competenti. In particolare:

  • gli enti del Terzo settore devono rivolgersi al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell'ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore competente;

  • gli enti senza scopo di lucro, della ricerca scientifica e dell'università  devono rivolgersi al Ministero dell'università e della ricerca;

  • gli enti della ricerca sanitaria devono rivolgersi al Ministero della salute;

  • le associazioni sportive dilettantistiche devono rivolgersi al Comitato olimpico nazionale italiano;

  • l'accesso dei comuni al riparto del contributo del cinque per mille non è subordinato ad una preventiva domanda di accreditamento.

 

Accesso al cinque per mille - Enti del Terzo Settore

In considerazione della fase di trasmigrazione delle ODV e APS – tutt’ora in corso – e della particolare situazione delle ONLUS rispetto all’iscrizione al RUNTS, il decreto Milleprogroghe ha stabilito una serie di semplificazioni.

A seconda della tipologia di ente, ad oggi, la situazione è la seguente:

  1. ODV E APS IN TRASMIGRAZIONE:
    • Se risultano già iscritte all’elenco del 5 Per Mille 2021 non devono fare nulla e sono automaticamente iscritte anche per il 2022.
    • Se invece non erano già iscritte all’elenco del 2021, possono accreditarsi al termine della procedura di trasmigrazione, dichiarando nel RUNTS di voler ricevere il contributo: il termine entro cui farlo è quello del 31 ottobre 2022;
  2. ONLUS:
    • le ONLUS che risultavano già iscritte all’elenco del 2021, sono automaticamente iscritte anche per il 2022. 
    • Quelle che invece non erano iscritte nel 2021, possono presentare domanda di iscrizione  entro il 10 aprile. La domanda va trasmessa esclusivamente in via telematica e deve contenere l'autocertificazione del legale rappresentante relativa alla sussistenza dei requisiti per accedere al riparto.  
  3. ETS CHE SI ISCRIVONO OGGI AL RUNTS: Gli enti che presentano domanda di iscrizione al RUNTS e vengono poi effettivamente iscritti, indicano la volontà di ricevere il 5 per mille direttamente sul portale del registro, barrando l’apposito campo. Valgono qui le nuove regole previste per gli ETS, che non prevedono più la compilazione del modello di iscrizione precedentemente in uso.

Elenchi permanenti degli Enti accreditati

Gli Enti che si sono iscritti negli anni precedenti al riparto del 5 per mille, non devono accreditarsi nuovamente. Entro il 31 marzo di ciascun anno infatti vengono pubblicati gli elenchi degli enti già iscritti (elenchi permanenti).

 

 

Se nel corso dell'ultimo anno sono intervenuti cambiamenti, l'Ente non deve far altro che segnalarlo all'Agenzia delle Entrate, con dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.