Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS

Gli Enti del terzo Settore per essere considerati tali, devono necessariamente essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, il quale va a sostituire gli oltre 300 registri, albi, anagrafi attualmente vigenti in Italia e gestiti su base nazionale, regionale o provinciale.

 

Regolamentato dagli articoli dal n. 45 al n. 54 del Codice del terzo settore, è istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tuttavia è operativamente gestito dall'Ufficio statale e dagli Uffici regionali del RUNTS, con modalità informatiche e in collaborazione tra loro (presso le province autonome sarà invece istituito l' "Ufficio provinciale del Registro unico nazionale del Terzo settore").

  

Il registro è diviso in 7 sezioni (ODV, APS, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, altri ETS) e ciascun ente potrà iscriversi in un'unica sezione ad eccezione delle reti associative. Attraverso l'iscrizione  gli enti del terzo settore potranno beneficiare delle maggiori agevolazioni fiscali e dei minori adempimenti contabili, previsti dal norma di riforma. 

Avvio del RUNTS

Il 26.10.2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto che stabilisce la data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

Di seguito la time table prevista:

  • 22.11.2021: stop alla presentazione delle istanze di iscrizione ai registri delle APS e delle ODV, e all'anagrafe delle ONLUS. Rimangono operanti esclusivamente i procedimenti di iscrizione e cancellazione, pendenti a tale data;
  • 23.11.2021: prende avvio il RUNTS. Da questa data inizia il trasferimento nel RUNTS delle ODV e APS iscritte nei registri regionali e provinciali e nel registro nazionale delle APS;
  • 24.11.2021: da questo momento è possibile presentare istanza di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS;
  • 23.12.2021: entro tale data il Ministero del lavoro e delle politiche sociali comunica telematicamente al RUNTS i dati in suo possesso delle associazioni nazionali di promozione sociale, delle loro articolazioni territoriali e dei circoli ad esse affiliati iscritte alla data del 22.11.2021 o iscritte dopo gli esiti positivi dei procedimenti pendenti a tale data;
  • 21.02.2022: entro tale data il Ministero competa il trasferimento degli atti di cui sopra; le regioni e le province autonome comunicano telematicamente al RUNTS i dati in loro possesso delle associazioni di promozione sociale iscritte ai loro registri alla data del 22.11.2021 o iscritte dopo gli esiti positivi dei procedimenti pendenti a tale data.
  • 180 giorni: è il tempo che ciascun ufficio del RUNTS ha a disposizione per verificare le posizioni die singoli enti.

Modalità di Iscrizione e Cancellazione

Con Decreto 106/2020 sono state definite le procedure per l'iscrizione o la cancellazione dal Runts, i documenti da presentare ai fini dell'iscrizione, le modalità di deposito di tutti i documenti richiesti, le regole per la predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del Runts, le modalità di comunicazione fra Runts e registro delle imprese.

 

La domanda di iscrizione va presentata dal rappresentante legale dell'ente all'ufficio del registro unico nazionale della regione o della provincia autonoma in cui l'ente ha la sede legale. L'ufficio avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti e di iscrivere l'ente o rifiutarne l'iscrizione o chiedere integrazioni, entro 60 giorni dalla domanda. Decorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda o dell'integrazione, la domanda s'intende accolta. La revisione della permanenza dei requisiti, avrà cadenza triennale.

 

La cancellazione di un ente dal Registro avviene a seguito di istanza motivata da parte dell'ente iscritto o di accertamento d'ufficio, anche a seguito di provvedimenti della competente autorità giudiziaria ovvero tributaria, dello scioglimento, cessazione, estinzione dell'ente ovvero della carenza dei requisiti necessari per la permanenza nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Se vengono meno i requisiti per l'iscrizione dell'ente del Terzo settore in una sezione del Registro ma permangono quelli per l'iscrizione in altra sezione del Registro stesso, l'ente può formulare la relativa richiesta di migrazione.

Dati presenti nel RUNTS

Gli estremi dell'iscrizione al registro devono essere indicati da ciascun ente negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni con il pubblico.

 

Il registro sarà pubblico e reso accessibile a tutti gli interessati in modalità telematica.

 

Nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore per ciascun ente saranno visibili almeno le seguenti informazioni:

  1. la denominazione;

  2. la forma giuridica;

  3. la sede legale, con l'indicazione di eventuali sedi secondarie;

  4. la data di costituzione;

  5. l'oggetto dell'attività di interesse generale;

  6. il codice fiscale o la partita IVA;

  7. il possesso della personalità giuridica e il patrimonio minimo;

  8. le generalità dei soggetti che hanno la rappresentanza legale dell'ente;

  9. le generalità dei soggetti che ricoprono cariche sociali con indicazione di poteri e limitazioni;

  10. le modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto;

  11. le deliberazioni di trasformazione, fusione, scissione, di scioglimento, estinzione, liquidazione e cancellazione;

  12. i provvedimenti che ordinano lo scioglimento, dispongono la cancellazione o accertano l'estinzione;

  13. le generalità dei liquidatori;

  14. tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento.

Inoltre ciascun ente dovrà depositare entro il 30 giugno di ogni anno i rendiconti e i bilanci e i rendiconti delle raccolte fondi svolte nell'esercizio precedente.

 

Entro trenta giorni decorrenti da ciascuna modifica, devono essere pubblicate le informazioni aggiornate e depositati gli atti sopra citati, incluso l'eventuale riconoscimento della personalità giuridica.