Consulente per Associazioni ed Enti del Terzo Settore
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi Offerti
  • Le Associazioni
  • ASD
  • ETS
  • Contatti

Registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS

Gli Enti del terzo Settore per essere considerati tali, devono necessariamente essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Regolamentato dagli articoli dal n. 45 al n. 54 del Codice del terzo settore, è istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tuttavia è operativamente gestito dall'Ufficio statale e dagli Uffici regionali del RUNTS, con modalità informatiche e in collaborazione tra loro (presso le province autonome sarà invece istituito l' "Ufficio provinciale del Registro unico nazionale del Terzo settore").

 

Il registro è diviso in 7 sezioni (ODV, APS, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, altri ETS) e ciascun ente potrà iscriversi in un'unica sezione ad eccezione delle reti associative. Attraverso l'iscrizione  gli enti del terzo settore potranno beneficiare delle maggiori agevolazioni fiscali e dei minori adempimenti contabili, previsti dal norma di riforma. 

Modalità di Iscrizione e Cancellazione

Con Decreto 106/2020 sono state definite le procedure per l'iscrizione o la cancellazione dal Runts, i documenti da presentare ai fini dell'iscrizione, le modalità di deposito di tutti i documenti richiesti, le regole per la predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del Runts, le modalità di comunicazione fra Runts e registro delle imprese.

 

La domanda di iscrizione va presentata dal rappresentante legale dell'ente all'ufficio del registro unico nazionale della regione o della provincia autonoma in cui l'ente ha la sede legale. L'ufficio avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti e di iscrivere l'ente o rifiutarne l'iscrizione o chiedere integrazioni, entro 60 giorni dalla domanda. Decorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda o dell'integrazione, la domanda s'intende accolta. La revisione della permanenza dei requisiti, avrà cadenza triennale.

 

La cancellazione di un ente dal Registro avviene a seguito di istanza motivata da parte dell'ente iscritto o di accertamento d'ufficio, anche a seguito di provvedimenti della competente autorità giudiziaria ovvero tributaria, dello scioglimento, cessazione, estinzione dell'ente ovvero della carenza dei requisiti necessari per la permanenza nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Se vengono meno i requisiti per l'iscrizione dell'ente del Terzo settore in una sezione del Registro ma permangono quelli per l'iscrizione in altra sezione del Registro stesso, l'ente può formulare la relativa richiesta di migrazione.

Trasmigrazione nel RUNTS

Le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato sono state trasmigrate nel RUNTS dai precedenti registri nazionali, regionali e  provinciali. 

 

Entro 90 giorni dalla trasmigrazione, le associazioni sono tenute a depositare il bilancio nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e ad aggiornare i dati in esso contenuti. Tali adempimenti devono essere fatti attraverso il portale del Runts. 

 

Le associazioni che ancora non vi abbiano provveduto, dovranno presentare l'adeguamento dello statuto, che si ricorda potrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2023 con modalità ordinaria.

Dati presenti nel RUNTS

Gli estremi dell'iscrizione al registro devono essere indicati da ciascun ente negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni con il pubblico.

 

Il registro sarà pubblico e reso accessibile a tutti gli interessati in modalità telematica. Nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore per ciascun ente saranno visibili almeno le seguenti informazioni:

  1. la denominazione;

  2. la forma giuridica;

  3. la sede legale, con l'indicazione di eventuali sedi secondarie;

  4. la data di costituzione;

  5. l'oggetto dell'attività di interesse generale;

  6. il codice fiscale o la partita IVA;

  7. il possesso della personalità giuridica e il patrimonio minimo;

  8. le generalità dei soggetti che hanno la rappresentanza legale dell'ente;

  9. le generalità dei soggetti che ricoprono cariche sociali con indicazione di poteri e limitazioni;

  10. le modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto;

  11. le deliberazioni di trasformazione, fusione, scissione, di scioglimento, estinzione, liquidazione e cancellazione;

  12. i provvedimenti che ordinano lo scioglimento, dispongono la cancellazione o accertano l'estinzione;

  13. le generalità dei liquidatori;

  14. tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento. 

Aggiornamento dei dati presenti nel RUNTS

Documenti da depositare

Gli enti del terzo settore non commerciali devono depositare entro il 30 giugno di ogni anno al Runts i seguenti documenti:

  1. il bilancio di esercizio;

  2. i rendiconti delle raccolte fondi svolte nell'esercizio precedente;

  3. il bilancio sociale.  

Dati da tenere aggiornati

Entro trenta giorni decorrenti da ciascuna modifica ai dati di cui sopra, devono essere pubblicate le informazioni aggiornate e depositati gli atti sopra citati, incluso l'eventuale riconoscimento della personalità giuridica.

Clausola specifica per APS e ODV

Entro il 30 giugno di ogni anno, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, devono aggiornare i dati dei soci, dipendenti e/o parasubordinati, volontari, al 31.12 dell'anno precedente.

  • Registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS
    • La Riforma del terzo Settore
  • Associazioni di Promozione Sociale
  • Organizzazioni di Volontariato
  • Enti Filantropici
  • Fondazioni
  • Imprese Sociali
  • Reti Associative
  • Attività di interesse generale
  • Attività Diverse
  • Soci
  • Assemblea dei soci
  • Organo di Amministrazione
  • Organo di controllo e organo di revisione
  • I Volontari
  • I Lavoratori degli ETS
  • Libri sociali obbligatori
  • Formulari
  • Bilancio di esercizio degli ETS
  • Nuovi Regimi Forfettari
  • Bilancio Sociale
  • Sistemi di Valutazione dell'Impatto Sociale
  • Pubblicità e Trasparenza negli ETS
  • Social Bonus

Per richiedere informazioni sui servizi e/o preventivi gratuiti, scrivetemi:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Informazioni legali | Termini e Condizioni generali | Informativa sui cookie | Sitemap
Copyright 2016 - 2024
Uscita | modifica
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi Offerti
    • Consulenze
    • Costituzione associazione
    • Costituzione ETS, enti senza scopo di lucro
    • Adempimenti Runts
    • Fundraising
    • Formazione
    • Adeguamento Privacy
      • GDPR: corso base
    • Assistenza legale
    • Bilancio e Contabilità
    • Consulente del Lavoro
    • Check-up Associazione
  • Le Associazioni
    • Associazioni riconosciute e non riconosciute
      • Titolare effettivo
    • Circoli privati
    • Redigere atto costitutivo e statuto
    • Registrazione atti
    • Il Codice Fiscale dell'Associazione
    • Modello EAS
    • Il Bilancio
    • Normativa Fiscale
      • Regime L. 398/91
      • Calcolare il Plafond di 400.000,00 €
      • Fatturazione Elettronica
      • POS - Pagamenti elettronici
    • Erogazioni Liberali
    • Raccolte Fondi
    • 5 per mille
      • Rendiconto 5 per mille
    • Contributi Pubblici: obbligo di pubblicità
    • Norme sulla trasparenza enti equiparati ai partiti politici
    • Associazioni e Privacy
      • I soggetti previsti dal GDPR
      • Registro dei trattamenti
      • Informativa
    • Sicurezza sui luoghi di lavoro
    • ONLUS
      • Gli statuti delle ONLUS
      • Onlus e Riforma del Terzo Settore
  • ASD
    • Personalità giuridica ASD
    • Agevolazioni fiscali ASD
    • Registro delle attività sportive
    • Lavoratore sportivo
      • Co.co.co Sportivi
    • Volontari sportivi
    • Vincolo sportivo
  • ETS
    • Registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS
      • La Riforma del terzo Settore
    • Associazioni di Promozione Sociale
      • Statuto APS
      • Risorse economiche APS
    • Organizzazioni di Volontariato
      • Statuto ODV
      • Risorse economiche ODV
    • Enti Filantropici
    • Fondazioni
    • Imprese Sociali
      • Atto costitutivo e statuto dell'Impresa Sociale
      • Oggetto sociale dell'Impresa Sociale
      • Distribuzione degli utili
    • Reti Associative
    • Attività di interesse generale
    • Attività Diverse
    • Soci
    • Assemblea dei soci
    • Organo di Amministrazione
    • Organo di controllo e organo di revisione
    • I Volontari
    • I Lavoratori degli ETS
    • Libri sociali obbligatori
    • Formulari
    • Bilancio di esercizio degli ETS
    • Nuovi Regimi Forfettari
    • Bilancio Sociale
    • Sistemi di Valutazione dell'Impatto Sociale
    • Pubblicità e Trasparenza negli ETS
    • Social Bonus
  • Contatti
    • Dove siamo
    • Informativa privacy utente sito
    • Informativa privacy acquirente
  • Torna su