Gli enti sportivi dilettantistici possono assumere una delle seguenti forme giuridiche:
Gli enti sportivi dilettantistici si affiliano annualmente alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva. Essi possono affiliarsi contemporaneamente anche a piu' di un organismo sportivo affiliante.
Un'associazione sportiva dilettantistica o una società sportiva dilettantistica si costituisce con un atto scritto. Nello specifico i soci fondatori adottano l'atto costitutivo del nuovo ente, al quale verrà allegato lo statuto.
Se la nuova associazione intende acquisire la personalità giuridica oppure se si tratta di una società di capitali o di una cooperativa, allora l'atto costitutivo e lo statuto devono essere redatti per atto pubblico.
Se invece si tratta di un'associazione sportiva dilettantistica, priva di personalità giuridica, è sufficiente la scrittura privata registrata presso l'Agenzia delle Entrate o autenticata.
Nelle associazioni senza personalità giuridica, gli amministratori rispondono con il proprio patrimonio per le obbligazioni assunte dall'Associazione durante il loro mandato, qualora il patrimonio associativo risulti insufficiente. Negli enti con personalità giuridica alle obbligazioni assunte si risponde con il solo patrimonio dell'ente.
Nello statuto delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche devono essere espressamente previsti:
Naturalmente rimangono salve le disposizioni del codice civile riguardanti il contenuto dell'atto costitutivo e dello statuto e la forma societaria adottata.
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono riconosciute, ai fini sportivi, dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva.
La certificazione della effettiva natura dilettantistica dell'attività svolta da società e associazioni sportive, avviene mediante l'iscrizione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento per lo sport.
Il Dipartimento per lo sport trasmette annualmente al Ministero dell'economia e delle finanze - Agenzia delle entrate, l'elenco delle società e delle associazioni sportive ivi iscritte.